Punti di interesse

Il Cubo

Malga Prà, Valli del Pasubio
DURATA
15 min
DIFFICOLTÀ
EE (Escursionisti Esperti)
DISLIVELLO
– 50 m

Descrizione

La Cascata di Brazzavalle è una piccola ma suggestiva cascata di montagna in località Balasso, inserita in un contesto naturale intatto e incontaminato. Nasce dal torrente Le Fratte, che scorre gelido tra le rocce, e sembra essere protetta e avvolta dai verdi boschi in cui è nascosta, in un’atmosfera quasi fiabesca.

In corrispondenza del salto della cascata, alta circa 30 metri, si trova il cosiddetto Cubo di Vetro, piattaforma a sbalzo che si sporge dalle rocce sopra le fredde acque; da qui è possibile ammirare il salto della cascata osservando il vuoto sotto di sé, con una visuale davvero mozzafiato.

Per raggiungere questo luogo unico e suggestivo è necessario percorrere un sentiero che in parte segue il corso del torrente, in parte attraversa tratti di bosco, alcuni dei quali piuttosto scoscesi e da affrontare con attenzione. 

 

Foto: Enrico Campana e Federico Pozzer

Correlati

Punti di interesse
Monte Baffelan

Una delle più caratteristiche cime delle Piccole Dolomiti, è l'icona degli alpinisti...

Punti di interesse
La Montagna Spaccata

L'azione e la forza della natura diventano uno spettacolo imperdibile.

Info utili

ACCESSO:
Dopo aver posteggiato presso il Parcheggio Balasso, incamminarsi a piedi verso Malga Prà. Una freccia biancorossa indicherà l’accesso al sentiero per raggiungere la cascata.