Percorso Staro Campogrosso
DURATA
DIFFICOLTÀ
DISLIVELLO
DISTANZA
Descrizione
Il tragitto si snoda per circa 7,5 km, inerpicandosi per sentieri, tratti boschivi, prati e zone panoramiche.
L’escursione ha inizio nel centro del paese: dopo aver imboccato via Maresciallo Giardino e poi essersi lasciati alle spalle la chiesa parrocchiale, si giunge ad un incrocio, successivo a un breve tratto di salita; proseguendo diritti, si arriva in prossimità di una strada sterrata, tramite la quale si raggiunge località Roccoli.
Da qui è possibile imboccare il sentiero sulla destra, caratterizzato da una salita a tratti impervia, fino a raggiungere località Bompresse, dove si può trovare una comoda e tranquilla area picnic.
Si prende quindi la strada sulla sinistra, verso la “Baita Vecia”, dopo la quale si incontra una piccola grotta dedicata alla Madonna delle Grazie, che merita davvero una visita; si imbocca quindi un tratto di strada panoramica più agevole da percorrere, che, dopo circa 1 ora e 30 minuti, giunge ad un bivio detto la “Piazza delle Erbe”.
Da qui si ha la possibilità di raggiungere l’Alpe di Campogrosso scegliendo fra due diversi sentieri: quello denominato “della Casaretta” e quello della tradizionale gara di corsa che seguiremo in questo itinerario, detto “del Barloche”.
Il tracciato si fa ora più stretto, attraversa la valle e giunge in prossimità della sorgente dell’acqua minerale Lonera; proseguendo sulla sinistra si raggiunge il cosiddetto “Prà del Mola”, un prato ripido e scosceso da percorrere con attenzione. Da qui si raggiunge una delle diverse baite della zona, oltre la quale continua il sentiero che giunge fin sulla Strada del Re, nei pressi di Malga Baffelan; si può quindi proseguire sulla sinistra in direzione del Rifugio Campogrosso.
Foto: Enrico Campana e Michele Purin