Percorsi e itinerari
Percorsi e itinerari
Da Priabona a Faedo attraversando Campipiani
Partendo dal centro di Priabona, si segue una mulattiera che raggiunge la frazione di Campipiani, oltrepassando i Sedili dei Giganti e la fontana dei Xotta.
Percorsi e itinerari
Il colle di San Vittore
Dal centro di Priabona si raggiunge il Museo del Priaboniano, da dove si imbocca il sentiero che sale ripido sulla sinistra (chiamato Strada degli Scròcani).
Percorsi e itinerari
Da Priabona al Buso della Rana
Il percorso che collega Priabona al Parco del Buso della Rana prevede che la via di un ritorno sia la stessa dell’andata.
Percorsi e itinerari
SU1 Alta Vista
È un percorso che in più punti offre la possibilità di ampi sguardi verso la pianura, ma è anche caratterizzato dal passaggio tra boschi molto diversi tra loro a causa della quota altimetrica e dell’esposizione (castagno, acero, frassino, carpino, faggio…).
Percorsi e itinerari
Gli antichi maronàri - variante corta
L’itinerario prende avvio al Gate posto in piazza a Monte di Malo. Usciti dal centro abitato, si segue la strada comunale che attraversa tre contrade.
Percorsi e itinerari
Gli antichi maronàri - variante media
L'itinerario attraversa i territori abitati dagli antichi maronàri, ben visibili e segnalati da alcune targhette che ne riportano il nome e l’età.
Percorsi e itinerari
Attraverso antichi vulcani - variante corta
La variante breve del sentiero degli antichi vulcani percorre perlopiù strade comunali che attraversano alcune contrade caratteristiche.
Percorsi e itinerari
Le colline di Schio: Monte Magrè e Altopiano del Tretto
Nei dintorni di Schio si distingue verso nord la zona collinare del Tretto, con le caratteristiche frazioni di S. Caterina, S. Maria del Pornaro, S.Rocco,...
Percorsi e itinerari
Attraverso antichi vulcani - variante lunga
Il paesaggio che si attraversa è formato da doline, il sentiero è caratterizzato dalla presenza del sasso moro, la pietra di origine vulcanica.
Percorsi e itinerari
L'anello del Buso della Rana - variante corta
Dal parco del Buso della Rana, si scende a contrada Santa Lucia fino all’antico oratorio. Il sentiero si abbassa di quota fino a fondo valle.
Percorsi e itinerari
Anello di Campogrosso
L’Anello di Campogrosso è un percorso molto amato e apprezzato, che si snoda attorno al gruppo del Sengio Alto, ammirando paesaggi mozzafiato e importanti punti d’interesse, come l’Ossario del Pasubio e il Ponte sospeso Avis.
Percorsi e itinerari
L'anello del Buso della Rana - variante media
Dal B. della Rana si scende lungo le contrade S. Lucia, Finozzi e Gentilata, dove la mulattiera riprende in salita per fare ritorno in paese.
Percorsi e itinerari
L'anello del Buso della Rana - variante lunga
Il percorso esplora il territorio a sud del Buso della Rana, passando per numerose contrade, prati e boschi.
Percorsi e itinerari
Sentiero Panoramico della Val Leogra
La popolazione locale compie questo stesso percorso, ormai da tradizione, durante la Sagra di San Lorenzo, alla fine del mese di luglio.
Percorsi e itinerari
Gli antichi maronàri - variante lunga (AUDIOGUIDA)
L’itinerario prende avvio al Gate posto in piazza a Monte di Malo. Usciti dal centro abitato, si segue la strada comunale che attraversa quattro contrade:...
Percorsi e itinerari
Sentiero di Mondonovo - Percorso 11
Si attraversano boschi, antiche contrade e si gode di un bel panorama sulle Piccole Dolomiti.
Percorsi e itinerari
Sentiero di Scandolara - Percorso 21
L'itinerario è individuato sulla destra orografica della Val Leogra a sud dell’abitato di Pievebelvicino e interessa i monti Raga, Scandolara, Varolo, Trisa, Naro e Castello.
Percorsi e itinerari
Sentiero di Tringole - Percorso 22
L'itinerario è individuato sulla destra orografIca della Val Leogra, a sud dell’abitato di Pievebelvicino, è un itinerario che prende il nome da una contrada.
Percorsi e itinerari
Percorso Staro Campogrosso
Il percorso Staro – Staro Mille – Campogrosso è un itinerario di circa 7,5 km che collega Staro (632 m slm) al Rifugio di Campogrosso...
Percorsi e itinerari
Via dell'Acqua
Una passeggiata lungo il corso del fiume Leogra, attraverso bellezze paesaggistiche e testimonianze del patrimonio storico-culturale.