Alta Via della Grande Guerra
Descrizione
L'Alta Via della Grande Guerra: un percorso di circa 200 km che collega da ovest a est i quattro sacrari simbolo della Provincia di Vicenza.
La partenza è prevista al Sacrario militare del Pasubio al Colle di Bellavista (Pian delle Fugazze) per raggiungere prima quello del Cimone, poi il Leiten ad Asiago e infine il Sacrario del Grappa.
Per celebrare il centenario della Grande Guerra la Regione Veneto, la Provincia di Vicenza e circa trenta Comuni vicentini si sono attivati per unire con questo progetto i luoghi più importanti della Grande Guerra. Si tratta di un percorso in montagna prevalentemente su sentieri CAI, che grazie ad un intervento di manutenzione straordinaria e alla posa di un'adeguata cartellonistica trasformeranno la montagna vicentina in un immenso museo all'aperto.
Il progetto prevede interventi di ripristino dei sentieri esistenti per collegarli in un unico anello che possa sviluppare il turismo storico. Sono interessati i territori di circa 30 Comuni, dalla Val Leogra (Schio è promotore della proposta) alla Valle del Posina e dell'Astico fino all'Altopiano di Asiago e al massiccio del Grappa. Si tratta del primo esempio di vera coesione e promozione turistica della montagna vicentina, nella speranza che questo percorso possa diventare una "Santiago de Compostela" della fascia alpina, in grado di richiamare tanti turisti nel nostro splendido territorio.