Museo della Prima Armata
Descrizione
Il Museo della Prima Armata è situato accanto al piazzale del Sacello-Ossario del Pasubio, sul colle Bellavista.
È caratterizzato da un articolato percorso che suscita nel visitatore, oltre a interesse nell’interagire col sistema espositivo, una forte curiosità verso gli avvenimenti, le persone e gli equipaggiamenti della Prima Guerra Mondiale, con particolare riferimento al fronte della 1ª Armata e quindi al settore del Pasubio.
Il visitatore potrà scoprire, attraverso diverse sale ed ambientazioni, figure di uomini e donne legate in vari modi alla guerra, armi, la trincea postazione di montagna, i mezzi di trasporto militari e i muli, così come la baracca posto di comando tattico di quota.
Il museo è dotato di una sala multimediale, che consente al visitatore di utilizzare un dispositivo touchscreen per poter compiere una visita “attiva” sul Pasubio: è presente infatti un plastico del massiccio con 30 siti localizzabili da un puntatore laser georeferenziato e un programma che illustra notizie storiche, foto e filmati d’epoca, con il supporto di una voce narrante per una migliore accessibilità.
→ Questo museo raccoglie e custodisce i resti di migliaia di soldati che hanno combattuto sul Pasubio. Fu inaugurato il 29 Agosto 1926 da Re Vittorio Emanuele III, mentre il museo è nato qualche decennio più tardi negli anni 60.
→ L’esposizione , ospitata nell’ex residenza estiva del vescovo di Vicenza , accanto alla casa riservata al custode , comprendeva un gran numero di divise , medaglie, fotografie, monete, armi e munizioni, parte delle quali non originali non precisamente risalenti al primo conflitto mondiale esposte senza un fine logico con un intento celebrativo.
→ Con un recente restauro si è cercato per quanto riguardo l’allestimento di rivolgersi di più verso un aspetto didattico riguardante il coinvolgimento diretto del visitatore di ricorrere di numerose bacheche esplicative e di ricostruzioni tridimensionali.
VISITA
Suddivisa in tre stanze
-1 Stanza: esposizione sintetica del quadro storico generale delle 52 Gallerie generale del primo conflitto mondiale attraverso cinque pannelli illustrativi.
→ l’obiettivo e quello di influenzare il visitatore portandolo attraverso la visione delle tavole cronologiche al tempo degli eventi e alle sale del Museo.
→ 2 Stanza: la stanza degli plastici che inoltre ospita un plastico del sistema delle gallerie , il plastico del Pasubio accompagnato da un sistema multimediale.
→ 3 Stanza: dedicata a Pecori Giraldi e agli Eroi del Pasubio , l’allestimento prevede quattro punti locali espositivi dedicati ai personaggi più noti delle vicende belliche sul Pasubio.
-
Altri due gruppi di elementi-vetrina inclinati e addossati alle pareti enfatizzano , descrivono e ricordano altri “Eroi e personaggi” ognuno con uno spazio personale.
-
Esposizione in una vetrina per la “Spada d’Onore” e due grandi pannelli /medagliere dedicati a paesi e città del settore del Pasubio insigniti di decorazioni d’onore per gli eventi bellici della prima guerra mondiale.
Il museo è dotato di spazi per l’attività didattica, bar e bookshop: http://www.ossariodelpasubio.it/museo-1armata/museo/
Foto: Federico Pozzer