Monte Novegno - Ecomuseo della Grande Guerra
DURATA
DIFFICOLTÀ
DISLIVELLO
Descrizione
DA BUSA NOVEGNO A FORTE RIVON PER IL MONTE CALLIANO
Questo percorso interessa, dal punto di vista della storia militare, luoghi distinti ma collegati tra loro in un sistema difensivo unico nel suo genere: il Monte Calliano, caratteristica mole rocciosa fortificata con postazioni di artiglieria, e la mulattiera d'arroccamento per il Forte Rivon. Lasciato il parcheggio e giunti alla busa Novegno, in prossimità della Pozza Lunga si gira a sinistra e, dopo un breve tratto di strada sterrata, si prende la mulattiera erbosa.
Camminando sempre in falsopiano, attraversando macchie di arbusti, si prose gue per il fresco e rilassante sottobosco di abeti e faggi, per entrare nelle gallerie del Calliano. Sul tornante una tabella indica il sentiero. La bellezza, l'importanza e il ruolo militare di questo gruppo fortificato sono indiscutibili; dalle sue aperture si dominano la Val Leogra e il monte Pasubio. Dalle sue postazioni di artiglieria partirono i colpi che colpirono il Dente Austriaco.
Lasciate le caverne del Calliano si ritorna sulla mulattiera d'arroccamento per raggiungere, dopo una breve salita, la cintura fortificata che collega il monte Cogolo al monte Rione. Attraversata una galleria e proseguendo lungo il sentiero, sulla sinistra si incontrano numerose caverne. Una di queste, originale nel suo genere, si apre verso il cielo: qui vi era installato un grande riflettore che, di notte, per mezzo di un grosso verricello, scorreva verso l'alto e rientrava all'alba. Prima di arrivare alla cima del Rione si entra in una galleria di collegamento alla trincea e alla cannoniera.
Il percorso incrocerà, presso la polveriera, la strada camionabile che porta al Forte Rivon. Il Forte è situato sulla cima più alta del comprensorio del Novegno.