Sentiero di arroccamento sul Sengio Alto
DURATA
DIFFICOLTÀ
DISLIVELLO
Descrizione
Si tratta di un percorso di notevole valenza storica e paesaggistica che si svolge in nella catena del Sengio Alto, mantenendosi a ridosso del crinale. Consente di percorrere tutto il filo sommitale della intera catena montuosa.
In più punti della catena vi sono sentieri militari con andamento parallelo sia dal versante settentrionale della cresta che da quello meridionale. Tali sentieri servivano nelle intenzioni del Genio Militare, che ne determinò la costruzione nell’ambito di un più vaso complesso reticolare di linee di difesa, a dominare le possibili provenienze dalla Vallarsa verso la Val Leogra e la pianura vicentina.
Una serie di lavori, appostamenti e gallerie in gran parte realizzati dopo il pronunciamento offensivo imperiale della primavera del 1916, sono ancora visibili lungo il percorso o discostandosi appena dalla mulattiera principale per toccare i punti dominanti di osservazione e di evidente interesse militare.
Una volta imboccato il sentiero si sale verso il Baffelan, lasciandoselo alle spalle e proseguendo verso i Tre Apostoli. Si superano alcune gallerie, notando i paesaggi della Val Leogra sulla destra e della Vallarsa sulla sinistra, per giungere infine alla Forcella del Monte Cornetto (1825 metri).
Qui il Sentiero di Arroccamento finisce, e si ha scelta: salire al Monte Cornetto oppure scendere verso l’Ossario e il Pian delle Fugazze.
Foto: Federico Pozzer e Massimo Santagiuliana