Itinerario delle fontane (audio)
DURATA
DIFFICOLTÀ
DISLIVELLO
DISTANZA
Descrizione
L'itinerario qui proposto collega tra loro le numerose fontane pubbliche e private presenti nel territorio comunale, testimoni di quella ricchezza che ha fatto guadagnare al paese l'appellativo di paese dell'acqua.
Molti manufatti non esistono più ma alcune foto e fonti storiche ne raccontano la loro presenza.
Potete seguire l'itinerario in molti modi, andando a cercare di volta in volta i punti di vostro interesse (sono segnalati con tabelle esplicative). Nella mappa e nella traccia gpx è riportato invece l'intero itineraio, che va a toccare tutti i punti (fontane) così come rilevati dal progetto della Scuola Elementare.
Un percorso ad anello, un po' più breve, prende invece avvio presso Piazza Baden Powell, percorre via Santa Maria superando la Casa del Custode e raggiunge l’incrocio con la chiesetta di San Carlo. Da qui una deviazione lungo via San Vito ci porta alla località chiamata campo Jolanda, per poi tornare indietro sui propri passi.
Si imbocca, quindi via San Carlo e si prosegue in via Lesina di Sopra e poi via Rossi, passando davanti alla Villa. Raggiunta piazza Aldo Moro, si svolta in via Pozzetto (superata la chiesa sulla destra) e poi Via Grimola e via Murello fino alla località Timonchio. Da lì si rientra lungo via della Stamperia, che poi diventa via Marconi e via Marzari.
L’ultimo tratto su strada pedonale passa tra le scuole elementari e il campo sportivo per tornare al punto di partenza.
Il lavoro della scuola primaria
L’itinerario completo è stato sviluppato grazie ad una ricerca organizzata dalle scuole elementari di Santorso.
I ragazzi hanno geolocalizzato le fontane pubbliche esistenti e scomparse dell'intero territorio comunale, avvalendosi dell’importante contributo di alcuni testimoni che hanno raccontato i loro ricordi collegati a questi luoghi. Da questo lungo e importante lavoro di ricerca e di studio, è stato realizzato un video, che gli alunni stessi hanno descritto con queste parole:
"Abbiamo raccolto molto materiale e abbiamo deciso di produrre un breve documentario che ci parla delle fontane di Santorso da quattro punti di vista: la loro funzione, e in particolare quella legata alla lissia la loro natura di luogo d'incontro e di socializzazione, come accade ancora in tanti paesi stranieri la cura di cui erano oggetto, e l'abbandono in cui poi sono cadute i giochi dei bambini legati all'acqua e alle fontane"
SCARICA TRACCE AUDIOGUIDA | MP3
05. Il paese nelle parole dell'abate Maccà
08. Archeologia, storia antica e museo